Incendiate due botteghe di caffè di simpatizzanti dell’EZLN.
Due botteghe di caffè di simpatizzanti dell’EZLN situate nella comunità di Cuculiá, vicino ad Ocosingo, sono state saccheggiate ed incendiate da un gruppo di trasportatori della ORCAO, residenti nel municipio di Oxchuc.
Intorno alle 11 del mattino un gruppo di persone è entrato nella comunità ribelle dell’EZLN Moisés Ghandi, e lì hanno sparso benzina e dato fuoco a due case, dove fortunatamente non si sono avute perdite di vite umane ma solo danni materiali.
Il gruppo della Orcao, capeggiato da Tomás Sántiz Gómez, prima di dare fuoco all’immobile, ha saccheggiato la bottega dove viene conservavano il caffè in chicchi, prodotto dei raccolti degli indigeni di questa comunità.
Il conflitto sembra dovuto ad una disputa sulla terra, in quanto quelli della ORCAO sostengono che il raccolto è loro perchè si trova sul loro territorio.
In questo senso, i membri del Congresso Nazionale Indigeno (CNI) della comunità autonoma di Buena Vista, San Manuel, Chiapas, in un comunicato firmato da Jimmy de Jesús Encinos Santiz, dicono di essere in massima allerta e in attesa delle indicazioni dei comandanti dell’EZ e del comitato rivoluzionario clandestino, “per contrattaccare e uccidere coloro che hanno danneggiato i nostri compagni”.
Rispondi