Lo Stato e il Professore (in appoggio al compagno Alberto Patishtán)
Mumia Abu-Jamal
Negli Stati Uniti gli insegnanti e le insegnanti vengono molto criticati, insultati e, a volte, minacciati con la riduzione degli stipendi.
Già questo è negativo, ma in Messico, un insegnante della scuola primaria, che è anche stato organizzatore della comunità di El Bosque, Chiapas, è stato falsamente incriminato per la morte di 8 poliziotti e deve scontare 60 anni di carcere!
Si chiama Alberto Patishtán, affettuosamente chiamato Il Profe nella sua comunità. Nonostante questa tragedia giuridica, è un professore e leader spirituale ampiamente rispettato e profondamente amato; inoltre è conosciuto per essere un formidabile organizzatore all’interno delle carceri.
Patishtán è incarcerato nonostante i dossier della polizia siano contraddittori e ci siano le dichiariazioni sotto giuramento di 10 testimoni che lo videro in un’altra comunità al momento dell’imboscata.
È in prigione da 12 anni e a causa della pessima assistenza medica ricevuta, incluso una diagnosi errata di “glaucoma”, ha perso quasi del tutto la vista e di recente ha saputo di aver un tumore cerebrale.
La sua famiglia, i suoi amici e compagni tzotziles lottano per la sua libertà – una lotta più cruciale che mai a causa dei suo gravi problemi di salute.
Il Profe Alberto ha un blog: http://albertopatishtan.blogspot.mx/ e può ricevere lettere al seguente indirizzo:
Señor Alberto Patishtán Gómez
CERSS No. 5
Carretera San Cristóbal – Ocosingo, km 20
San Cristobal de las Casas
Chiapas CP 29240 México
Dalla nazione incarcerata, Mumia Abu-Jamal.
©’12 MAJ
Escrito el 2 de octubre de 2012
Audio grabado por Noelle Hanrahan: www.prisonradio.org
Texto circulado por Fatirah Litestar01@aol.com
Traducción Amig@s de Mumia, México
http://amigosdemumiamx.wordpress.com/2012/10/15/el-estado-y-el-profesor/
(traduzione dalla spagnolo a cura di rebeldefc@autistici.org)
Rispondi