Notimex e La Jornada on line 08/06/2010 ore 12:14 http://www.jornada.unam.mx/ultimas/2010/06/08/avanza-caravana-por-la-paz-hacia-copala
Fermata la Carovana per la Pace che si dirigeva a Copala per mancanza di sicurezza. La Ubisort ha bloccato la strada, e così anche la polizia col pretesto di aver sentito degli spari.
Messico, DF. La Carovana per la Pace che si dirigeva a San Juan Copala, a pochi chilometri dalla deviazione per la sua destinazione finale, è tornata indietro per ristudiare le prossime azioni.
Secondo le informazioni, la Unión de Bienestar Social de la Región Triqui (UBISORT) ha bloccato la strada, così come hanno fatto elementi della Polizia Federale e dell’Agenzia Statale di Investigazione col pretesto di aver sentito degli spari nella zona di La Sabana. Poco prima la carovana era stata ricevuta dal procuratore di Oaxaca che aveva chiesto di desistere perché non c’erano le condizioni di sicurezza adeguate.
In serata è prevista una conferenza stampa del Municipio Autonomo a Huajuapan dove saranno esposte le prossime azioni.
La Carovana per la Pace che si dirigeva a San Juan Copala era passata senza contrattempi per il municipio di Huajuapan de León, ed alla testa della comitiva il deputato federale del PRD, Alejandro Encinas, ha negato davanti ai funzionari statali che l’incursione della Carovana nella zona triqui fosse una provocazione. “Speriamo che non ci sia nessun blocco, che l’autorità locale e federale forniscano le garanzie di sicurezza necessarie a tutti i membri della Carovana e che permetta di far arrivare a tutti i membri della comunità gli aiuti umanitari”, aveva dichiarato. La “Carovana Umanitario Bety Cariño e Jiry Jaakkola” è stata ricevuta dal direttore del governo di Oaxaca, Alfonso Zárate e dalla sottosegretaria dei Diritti Umani locale, Rosario Villalobos, che hanno esortato i volontari umanitari a “riflettere prima di andare a San Juan Copala a portare 30 tonnellate di viveri”. “Rispettiamo la decisione che prenderanno e come stato abbiamo la responsabilità di offrire tutta la sicurezza; inoltre, sono garantiti i diritti umani e la libertà di transito”, ha detto Villalobos. (…) Il funzionario locale Alfonso Zárate ha comunicato che all’arrivo nel municipio di Juxtlahuaca la Carovana è stata ricevuta dal segretario di Pubblica Sicurezza dello stato, Javier Roda Velásquez, e dal presidente della Commissione statale per la Difesa dei Diritti Umani, Heriberto Antonio García, e che una volta a Juxtlahuaca, a 40 minuti da San Juan Copala, i funzionari si sarebbero coordinati con la Carovana al fine di conoscere la strategia per entrare nel municipio Triqui e così, “essere corresponsabili e proteggere il percorso della Carovana”.
La carovana di 240 persone che viaggiano su sei autobus provenienti da Città del Messico, tra loro 10 deputati federali e tre senatori è partità da Huajuapan alle 10:30 per Juxtlahuaca. Lì studierà come raggiungere San Juan Copala.