EJIDO SAN JERONIMO BACHAJON, ADERENTE ALLA SESTA DICHIARAZIONE DELLA SELVA LACANDONA CHIAPAS; MESSICO 14 LUGLIO 2014
ALL’OPINIONE PUBBLICA
AI MEZZI DI COMUNICAZIONE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
AI DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI
ALLE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE
AGLI ADERENTI ALLA SESTA DICHIARAZIONE DELLA SELVA LACANDONA
AI COMPAGNI DEL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO
ALLA COMMISSIONE SEXTA DELL’EZLN
ALLE GIUNTE DI BUON GOVERNO
AI POPOLI ED ALLE ORGANIZZAZIONI CHE LOTTANO
PER LA GIUSTIZIA E LA DIGNITÀ
SALUTIAMO TUTTI I COMPAGNI E COMPAGNE DELLE DIVERSE ORGANIZZAZIONI E POPOLI CHE LOTTANO ADERENTI ALLA SEXTA DELL’EZLN; UN ABBRACCIO DA PARTE DEGLI ADERENTI ALLA SESTA DICHIARAZIONE DELLA SELVA LACANDONA DELL’EJIDO SAN JERONIMO BACHAJON, CHIAPAS. IL MESSICO ED IL MONDO, COME VOI, LOTTANO PER AUTONOMIA, GIUSTIZIA E DIGNITÀ, NOI LOTTIAMO DA 7 ANNI CONTRO LA DEPREDAZIONE DEL MALGOVERNO ED IL SUO PROGETTO DELLA SUPERSTRADA SAN CRISTOBAL-PALENQUE CHE COLPISCE IL NOSTRO EJIDO E NON È A BENEFICIO DELLA SOCIETÀ.
nello stesso tempo denunciamo pubblicamente il Presidente Del COMmissariato, Manuel JIMÉNEZ GÓMEZ, IL ConsigliERE Di Vigilanza, Pedro JIMÉNEZ GÓMEZ, IL Segretario, Mariano ESPINOZA GUZMÁN, IL Tesoriere, Manuel GUTIÉRREZ GUZMÁN Ed Il Segretario Del Consiglio Di Vigilanza, Manuel HERNÁNDEZ MORENO (Alias DioS NeGRO), Che IL 12, 13, E 14 Giugno SCORSI IN UN’Assemblea Generale DEi I 3 Centri Di Jet JA, Guadalupe PAXILA E Centro BACHAJON, HANNO DICHIARATO Di VOLER PRIVARE DEL DIRITTO EJIDATARIO Il Nostro Compagno JERONIMO GOMEZ MENDEZ, Originario Di JOL TANCHIBIL YOC Campo, Municipio Di CHILON CHIAPAS, suppostamente SU CONSENSO DEGLI EJIDATARIOS Di Cancellare il Suo Diritto Agrario Senza Che SIANO STATE SVOLTE INDAGINI, PERCHÉ SECONDO Le Autorità il Nostro Compagno NON RISPETTAva I Requisiti Di EJIDATARIO E non Pagava L’Imposta Prediale Da 20 Anni E LO ACCUSAvaNO FALSAMENTE DI AVER SPARATO CONTRO LA Scuola Di Quella Stessa Comunità, MENTRE IN REALTÀ QUESTO COMPAGNO RISPETTA I REQUISITI DI ESSERE EJIDATARIO E PAGA LE IMPOSTE PREDIALI. STANNO SPOGLIANDO IL COMPAGNO DEL SUO TERRENO DOVE HANNO COSTRUITO 7 LATRINE PROMOSSE DAL GOVERNO FEDERALE, STATALE E MUNICIPALE. COME ORGANIZZAZIONE AVEVAMO CHIESTO LA SOSPENSIONE DELLA COSTRUZIONE DI QUEST’OPERA FACENDO RICORSO AL PRESIDENTE MUNICIPALE, AL DELEGATO DI GOVERNO ED ALLE OPERE PUBBLICHE AFFINCHE’ PRENDESSERO POSIZIONE AL RIGUARDO E NON RICEVENDO RISPOSTA LE AUTORITA’ AUTONOME HANNO CITATO PER BEN 3 VOLTE IL RESPONSABILE DEI LAVORI, MA SENZA ALCUNA RISPOSTA PERCHÉ QUELLI DEL GOVERNO VOGLIONO CREARE DIVISIONI TRA LE COMUNITÀ, FARCI LITIGARE, AMMAZZARCI TRA NOI, TRA NOI STESSI INDIGENI, TRA FRATELLI.
PER QUESTA RAGIONE IL VILLAGGIO HA CONCORDATO DI PROCEDERE COLLETTIVAMENTE ALLA PULIZIA DEL TERRENO RIMUOVENDO SEI LATRINE. A LAVORO FINITO STAVAMO TORNATO A CASA QUANDO A 500 METRI DAL VILLAGGIO SIAMO STATI AGGREDITI DA 7 PERSONE ARMATE DI PISTOLE E MACHETE CHE HANNO SPARATO IN ARIA A FIANCO DELLA Scuola PrimariA Bilingue “Pablo GALEANA”. I NOMI DI QUESTE PERSONE SONO: DOMIGO GOMEZ MENDEZ 1º, MARIO MENDEZ GUTIERREZ, MIGUEL GOMEZ GUTIERREZ, ANSELMO GOMEZ GUTIERREZ, NICOLAS GOMEZ GUTIERREZ, ARMANDO GOMEZ GUTIERREZ, E DOMINGO GOMEZ MENDEZ 2º. LO Stesso Giorno E’ ARRIVATO SUL POSTO A FABBRICARE I REATI IL DOTT. Manuel MORENO JIMÉNEZ, TESSERA Professionale Numero 5631499, Originario DELLA Comunità Di SACUN CUBWITZ, Municipio Di CHILON, CHIAPAS, CHE ATTUALMENTE VIVE A YAJALON, CHIAPAS. E’ ARRIVATO PERSONALMENTE PER PORTARE Un Documento Falso DI ACCUSA CONTRO IL Nostro Compagno JERONIMO GOMEZ MENDEZ, MENTRE SONO STATE QUELLE PERSONE CITATE SOPRA A SPARARE CON ARMI DA FUOCO. PER QUESTO CHIEDIAMO ALLE AUTORITÀ COMPETENTI DI NON VIOLARE LE GARANZIE INDIVIDUALI ED I DIRITTI UMANI DI NOI INDIGENI.
DISTINTAMENTE
GIUSTIZIA TERRA E LIBERTA’
ADERENTI ALLA SESTA DICHIARAZIONE DELL’EJIDO SAN JERONIMO BACHAJON
ZAPATA VIVE, LA LUCHA SIGUE
Rispondi