Come stabilito, l’incontro europeo a Parigi il 2 e 3 febbraio 2013 è in marcia. Mai come nel contesto attuale questo incontro acquisisce un significato importante. Vi informiamo che siamo pronti ad accogliervi a partire dal pomeriggio di venerdì 1° febbraio fino a domenica 3 febbraio (in fondo, il link con indicazioni, mappa e tariffe). Coloro che non potessero essere presenti a questo incontro possono ugualmente condividere con noi idee e suggerimenti. Inviamo questo messaggio per avanzare nell’organizzazione dell’incontro e stabilire con voi il programma.
Vogliamo sottoporvi i temi che ci sembrano interessanti discutere insieme:
- Analisi, riflessioni e proposte relativamente agli ultimi comunicati dell’EZLN
- Bilancio della solidarietà in Europa e riflessioni sulle possibilità di sviluppare reti di resistenza e solidarietà. Ci sembra molto importante rafforzare le nostre reti, scambiare e coordinare la nostra solidarietà.
- Dalla Sesta Dichiarazione ci pare necessario continuare a discutere sui nostri obiettivi, il nostro agire ed i nostri punti di vista. Cioè, come organizzare punti comuni intorno alle nostre solidarietà con tutte le lotte in basso e a sinistra contro il capitalismo e tutto quello che l’accompagna.
- Fin dall’inizio, gli zapatisti hanno aperto le porte alle lotte che si svolgono in ogni parte del mondo. Ci sembra necessario un dibattito sulle lotte in corso in Spagna, Grecia o in altre parti, per esempio. Ognuno dei nostri paesi è coinvolto in lotte di fronte alla crisi attuale ed ai grandi progetti inutili. Da parte nostra parte potremmo presentare la lotta contro l’aeroporto in Notre Dame des Landes che fa parte ormai di una rete di lotte al livello europeo.
- Purtroppo, sappiamo che questa lotta ha le sue vittime colpite dalla repressione. Non possiamo continuare questa lotta senza organizzare la solidarietà tutti loro.
Insieme a queste proposte, aspettiamo di ricevere le vostre idee su come dovrebbe essere questo incontro.
Fino ad ora hanno risposto 10 collettivi, che ringraziamo. Vi chiediamo per favore di farci sapere il prima possibile se altri parteciperanno ed il numero di persone, così come la data di arrivo e partenza e necessità di alloggio.
Grazie per le vostre proposte e risposte,
CSPCL, Parigi http://cspcl.ouvaton.org/
Rispondi