Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for settembre 2025

ASSEMBLEA DEI COLLETTIVI DI GOVERNO AUTONOMO ZAPATISTI (A.C.G.A.Z.)
GOVERNI IN COMUNE
CHIAPAS, MESSICO. 24 SETTEMBRE 2025

AI POPOLI DEL MESSICO E DEL MONDO
AI NOSTRI COMPAGNI DEL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ALLA SEXTA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ALLE ORGANIZZAZIONI PER I DIRITTI UMANI
AI MEDIA ALTERNATIVI
ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

DENUNCIA:

DENUNCIAMO CON FORZA L’ATTACCO, LE MOLESTIE E LE MANIPOLAZIONI DEI TRE LIVELLI DEL MALGOVERNO NEI CONFRONTI DELLE BASI DI APPOGGIO ZAPATISTE SULLA QUESTIONE DELLA TERRA RECUPERATA.

RIPORTIAMO I SEGUENTI FATTI:

PRIMO: IL 22 APRILE, IL 12 MAGGIO, IL 12 LUGLIO E IL 29 AGOSTO SCORSI, 30 PERSONE DEL MUNICIPIO DI HUIXTÁN, CAPITANATE DA EMILIO BOLOM ÁLVAREZ, MIGUEL BOLOM PALÉ, MIGUEL VÁZQUEZ SÁNTIZ E DAVID SEFERINO GÓMEZ, PROTETTE DALL’ESERCITO FEDERALE E DALLA POLIZIA MUNICIPALE DI OCOSINGO SONO ENTRATE NELL’ABITATO DI BELÉN NELLA REGIONE RURALE DEL CARACOL 8 DOLORES HIDALGO, DOVE VIVONO I NOSTRI COMPAGNI BASI DI APPOGGIO ZAPATISTE, RESPONSABILI DEL LAVORO COLLETTIVO DELLA REGIONE E DEL LAVORO COMUNE DELLA MILPA CON I NOSTRI FRATELLI NON ZAPATISTI. QUESTA PROPRIETÀ È STATA RECUPERATA DAL 1994.

ABBIAMO CERCATO DI PARLARE CON LORO, MA CI HANNO DETTO CHIARAMENTE CHE IL GOVERNO AVEVA GIÀ DATO LORO LA TERRA E CHE AVEVANO I DOCUMENTI LEGALI.

PER TUTTO QUEL PERIODO HANNO MINACCIATO E VESSATO I NOSTRI COMPAGNI, INTIMANDO LORO DI ANDARSENE CON LE BUONE O CON LE CATTIVE. HANNO CERCATO DI MANIPOLARCI DICENDO CHE SE AVESSIMO RAGGIUNTO UN ACCORDO CON I NOSTRI COMPAGNI, LO AVREBBERO RISPETTATO. HANNO DISTRUTTO LE NOSTRE INSEGNE E DELIMITATO IL TERRENO. 

DI FRONTE A QUESTE MINACCE E PER ACCORDO DELL’ASSEMBLEA DEI COLLETTIVI DEI GOVERNI AUTONOMI ZAPATISTI (ACGAZ), AVEVAMO DECISO DI RITIRARCI PER PIANIFICARE LA NOSTRA DIFESA.

SECONDO: IL 18, 20 E 22 SETTEMBRE, 15 PERSONE SI SONO STANZIATE SUL POSTO. IL 20 SETTEMBRE SONO ARRIVATI NUOVAMENTE DUE CAMION DELL’ESERCITO FEDERALE, TRE CAMION DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI OCOSINGO E QUATTRO CAMION DELLA PROCURA GENERALE DELLO STATO. HANNO DISTRUTTO E BRUCIATO LE CASE DEI RESPONSABILI DELLE BASI DI APPOGGIO ZAPATISTE, HANNO RUBATO IL MAIS E CHI E’ RIMASTO HA CONTINUATO A RUBARE. ABBIAMO PROVATO DI NUOVO A DIALOGARE, MA NON HANNO MAI CAPITO PERCHE’ IL MALGOVERNO AAVESSE FORMALMENTE CONSEGNATO LORO LA TERRA.

TERZO: NON STIAMO MENTENDO AL POPOLO DEL MESSICO E AL MONDO SUL FATTO CHE QUELLE TERRE SONO GIÀ STATE PAGATE DAL MALGOVERNO DAL 1996, QUANDO VI VIVEVA MANUEL CAMACHO SOLÍS. È CHIARO QUI CHE QUESTO È UN PIANO DEI TRE LIVELLI DEL MALGOVERNO PERCHÉ È GIÀ STATO PAGATO TUTTO; PERCHÉ LA TERRA CHE È GIÀ STATA PAGATA ORA VIENE CEDUTA DI NUOVO? CIÒ CHE LA QUARTA TRASFORMAZIONE CERCA QUI È LO SCONTRO, IL CONFRONTO E LA GUERRA.

IL NOSTRO TENTATIVO DI CERCARE IL DIALOGO È STATO VANO. ABBIAMO DETTO SPESSO CHE NON VOGLIAMO LA GUERRA, CHE VOGLIAMO LA VITA INSIEME, MA CI STANNO COSTRINGENDO A DIFENDERCI.

LA QUARTA TRASFORMAZIONE È CHIARAMENTE DALLA PARTE DEI PROPRIETARI FONDIARI E DEGLI IMPRENDITORI NAZIONALI E TRANSNAZIONALI. QUESTA È LA VERA QUARTA. NULLA È PER I POVERI DEL MESSICO.

QUESTO È CIÒ CHE STA ACCADENDO COME SE QUI TRA IL POPOLO DEL MESSICO NON CI FOSSE ZERO IMPUNITÀ, COME SE IN MESSICO IL MALGOVERNO NON FOSSE COLLUSO CON LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, COME SE QUI IL MALGOVERNO NON CONOSCESSE LA GUERRA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, COME SE QUI IN MESSICO NON CI FOSSERO DIVERSE PICCOLE SCINTILLE CHE POSSONO ACCENDERE UN FUOCO.

GLI ENTI PER I DIRITTI UMANI SONO IN POSSESSO DI FOTO E VIDEO CHE DIMOSTRANO CHE CIÒ CHE ORA DENUNCIAMO È VERO.

COMPAGNE E COMPAGNI DEL MESSICO E DEL MONDO:

FATE ATTENZIONE. FORSE CI VEDREMO ANCORA, OPPURE NO. POTREBBE ESSERE CHE L’ULTIMA VOLTA CHE CI SIAMO VISTI SIA STATO A QUEST’ULTIMO INCONTRO. VI TERREMO AGGIORNATI; RESTIAMO IN CONTATTO E VI TERREMO INFORMATI. SPERIAMO CHE A NELL’INCONTRO AL SEMILLERO ABBIATE CAPITO QUELLO CHE ABBIAMO DETTO, CIOÈ LA RICERCA DI UNA VITA IN COMUNE.

FRATELLI E SORELLE DEL POPOLO MESSICANO E DEL MONDO, QUESTO E’ IL PIANO DEL NEOLIBERISMO IN MESSICO CONTRO DI NOI. PROPRIO COME ABBIAMO DETTO ALL’INCONTRO DEL SEMILLERO: OGGI E’ LA PALESTINA, DOMANI SAREMO NOI.

DISTINTAMENTE:

GOBIERNOS EN COMÚN

Traduzione “Maribel” – Bergamo

Testo originale: https://enlacezapatista.ezln.org.mx/2025/09/28/denuncia-asamblea-de-colectivos-de-gobiernos-autonomos-zapatistas-a-c-g-a-z/

Read Full Post »

EuropaZapatista a sostegno della Global Sumud Flotilla:

Queridas compañeras, queridos compañeros de la Global Sumud Flotilla,

Desde la Red Europa Zapatista les enviamos un saludo caluroso y solidario a quienes están navegando las mares en su misión humanitaria (y profundamente humana) dedicada a romper el asedio en Gaza y llevar ayuda esencial a la población afectada.

Nos sentimos unidos a ustedes y de alguna manera vamos miles ahí acompañándoles en este viaje del que estamos pendientes cada día que pasa y como van acercándose poco a poco a Gaza.

Esta iniciativa, en la que también participa un compañero de la Red Europa Zapatista, en nuestro sentir, refleja el esfuerzo colectivo desde abajo para traducir la solidaridad en acciones prácticas para frenar la lógica de destrucción, hambruna y genocidio, cometido por el Estado de Israel y apoyado por los gobiernos europeos. No esperamos soluciones desde los gobiernos, sabemos que el único camino es la organización desde abajo, tejiendo redes de resistencia, rebeldía y solidaridad. Esperamos que las experiencias, las luchas y las rebeldías se hagan más fuertes entre las que van en la flotilla y las que acompañan desde sus rincones del mundo.

Esperamos que esta misión solidaria tenga éxito, que alivie el sufrimiento del pueblo palestino en Gaza y demuestre que no están solos.

Que viva la solidaridad internacional contra todas las guerras capitalistas!

Desde la Europa Insumisa, 21 de septiembre del 2025Asamblea Berlin, Alemania

Batec Zapatista, Barcelona, Catalunya

Cafè Rebeldía-Infoespai, Barcelona, Catalunya

CafeZ, Liège, Bélgica

Calendario Zapatista, Grecia

Caracoleras de Olba, Estado Español

Centro de Documentación sobre Zapatismo -CEDOZ-, Estado Español

Colectivo Armadillo Suomi, Finlandia

Colectivo Ramona, Chipre

Colectivo Zapatista Lugano, Suiza

Comitato Chiapas “Maribel” – Bergamo, Italia

Frankfurt International, Alemania

Lumaltik Herriak, País Vasco

Mut Vitz 13, Francia

Silbo Zapatista, Canarias

Tatawelo, Italia 

Terra Insumisa Alcamo-Sicilia Sud Globale

TxiapasEKIN, País Vasco

USI 1912 Unione Sindacale Italiana, Italia

Yretiemble! Madrid, Estado Español

20zln, Italia

Read Full Post »