Los de Abajo
Solidarietà mondiale con l’EZLN
Gloria Muñoz Ramírez
Le recenti aggressioni e minacce alle basi di appoggio dell’Esercito Zapatista di Liberazione (EZLN) non solo suscitano l’indignazione di altri popoli del mondo, ma anche azioni concrete di sostegno. Questa settimana in Europa, associazioni svizzere, galiziane, italiane, catalane, greche, austriache, francesi, olandesi, aragonesi, tedesche e spagnole organizzano un’intensa giornata di solidarietà.
Ad Atene, Grecia, nel contesto dello sciopero generale di giovedì scorso contro le misure economiche, hanno manifestato collettivi solidali con gli zapatisti sotto lo slogan: “Strade di Atene, montagne del sudest messicano, ora la rivolta è ovunque”. Dalle terrazze degli edifici sono stati lanciati centinaia di volantini e distribuiti opuscoli informativi sulla situazione in Chiapas, come la prima di una serie di mobilitazioni che si svolgeranno ad Atene, Salonicco, Ioanina e Creta.
Venerdì 12 le azioni di denuncia e protesta contro la repressione orchestrata dal governo del Messico, si sono svolte a Munster, Germania; Milano, Italia, e Saragozza, Aragona.
Questo sabato gli attivisti del Comitato di Solidarietà con i Popoli del Chiapas in Lotta realizzeranno – sempre per gemellare le lotte della Francia con quelle del sudest messicano – un percorso per i presidi dei Senza Documenti a Parigi che si concluderà con una proiezione e dibattito sulla persecuzione delle comunità dell’EZLN.
Le azioni in Italia si svolgeranno per tutta la settimana a Milano, Napoli e Roma. A La Corunha oggi ci sarà una manifestazione in Plaza de Lugo. La CGT dello Stato spagnolo annuncia azioni dal 13 al 27 marzo in diverse località, perché ritiene “responsabile di qualsiasi attacco contro gli zapatisti i tre livelli di governo, l’Esercito messicano ed i gruppi paramilitari”.
Anche da Lugano, Svizzera, faranno arrivare il loro appoggio alla lotta dell’EZLN; mentre a Saragozza si annunciano incontri, documentari, mercato solidale e concentramenti tra il 12 ed il 21 marzo. A Madrid oggi ci sarà un concentramento a Plaza de Cibele, di fronte alla Casa de América.
La Rete dell’Europa Zapatista (europazapatista.org) annuncia concentramenti davanti ad ambasciate ed uffici turistici messicani, assemblee, dibattiti nelle scuole, università e centri sociali, proiezioni di film e documentari, tra altre azioni che si uniscono alla mobilitazione nazionale ed internazionale che l’Altra Campagna e la Rete Contro la Repressione hanno lanciato dal Messico per il prossimo 20 marzo. Gli zapatisti, è sicuro, non sono soli. http://www.jornada.unam.mx/2010/03/13/index.php?section=opinion&article=013o1pol – losylasdeabajo@yahoo.com.mx
(Traduzione “Maribel” – Bergamo https://chiapasbg.wordpress.com )